domenica 3 novembre 2013

Gli ultimi abitanti del sottosuolo di Nanni Cristino - Anteprima



NANNI CRISTINO
GLI ULTIMI ABITANTI DEL SOTTOSUOLO

GENERE: Romanzo giallo
EDITORE: Alcheringa Edizioni
COLLANA: GLI OCCHI DI TIGRE
ISBN: 978- 88- 98621- 03- 3
USCITA: Ottobre 2013
PAGINE: 264
PREZZO: Euro 12,00


SINOSSI
Parigi, dicembre 2012, linea otto del metrò.
Da qualche settimana sembra che un serial killer abbia scelto le stazioni di questa linea come teatro dei propri omicidi. Le sue vittime sono donne, uccise con una puntura di cianuro al collo.
Armand Vandeweil, un ex criminologo divenuto editore di un giornale di annunci attraverso il quale coloro che si incontrano per caso nel metrò possono tentare di conoscersi, scopre casualmente che gli omicidi sono sempre preceduti da un insolito messaggio recapitato al giornale, un versetto biblico che recita: C’è una via che sembra diritta a qualcuno, ma sbocca in sentieri di morte.
Armand vorrebbe restare lontano da questa storia, che lo riporta a un passato doloroso e lacerante. Quando lavorava per la polizia, un suo grave errore ha causato la morte di un innocente, un giovane musicista. Proprio per questa ragione, da qualche tempo sta lavorando al progetto di offrire ad alcuni dei suonatori ambulanti che circolano nel metrò la possibilità di esibirsi nel più prestigioso jazz club cittadino, il Duc des Lombards.
Sullo sfondo di una misteriosa Parigi sotterranea, brulicante di vita, l’ex criminologo si ritrova tuttavia coinvolto nella vicenda e trascinato, suo malgrado, a dipanare il bandolo di un’intricata matassa. Un variopinto gruppo di clochard, talentuosi e bizzarri musicisti di strada, uno psicologo, una bella violoncellista, un cataphile, il borioso commissario Montrouge e l’ex criminologo intrecciano le loro vicende quotidiane con l’accaduto e, sulle note della musica jazz che fa da colonna sonora alla storia, tutti danzano fra sospetti e indizi, facendo emergere in tutta la sua potenza una realtà sommersa nascosta e sconosciuta ai più.
Chi è il misterioso assassino? Che cosa c’entra con gli omicidi l’inquietante racconto di uno scrittore argentino?
Sarà proprio Armand, con l’aiuto dello stravagante clochard di origini kosovare Manouche, a venire a capo dell’enigma.

Link per l’acquisto: Il romanzo è reperibile presso le principali librerie italiane e, on line, sui seguenti bookstore:

E-shop dell’editore Alcheringa: http://www.blomming.com/mm/alcheringaedizioni/items



L’AUTORE

Nanni Cristino insegna Lettere nella scuola superiore e vive tra Chieri, la città piemontese in cui lavora, e Parigi, dove si rifugia a scrivere. È autore di libri di testo scolastici di Storia per le scuole superiori presso l’Editrice Petrini (gruppo De Agostini).
Nel 2010 ha realizzato il testo di un’opera teatrale dedicata a Nino Rota, La bella malinconia, inserita nel cartellone della rassegna MITO e rappresentata a Torino, Milano, Biella, Stresa.
In ambito narrativo ha scritto una raccolta di racconti brevissimi, Svariati racconti avariati.
Gli ultimi abitanti del sottosuolo è il suo primo romanzo.


Nessun commento:

Posta un commento